Descrizione
Il progetto dovrà essere attuato dall’istituzione scolastica nel rispetto delle indicazioni fornite,
documentando le attività di realizzazione nelle specifiche aree presenti all’interno della piattaforma.
Le azioni del progetto consistono in attività di formazione rivolte al personale scolastico (DS, DSGA,
personale docente e ATA) per promuovere la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione
scolastica. Le azioni di formazione devono coinvolgere un numero minimo di personale pari a 20 unità.
Ciascuna istituzione scolastica potrà definire in autonomia le tematiche connesse con la digitalizzazione
della scuola, il numero dei percorsi, le date di svolgimento, il numero di ore di ciascun percorso, i
formatori, le modalità di svolgimento della formazione con metodologie innovative e il coinvolgimento
dell’animatore digitale (in presenza, on line, sul campo, a sportello, workshop, scambio di esperienze, etc.; a
titolo esemplificativo e non esaustivo: apprendimento tra pari tra docenti esperti o tra figure
amministrative, sportelli di supporto formativo sull’applicazione del digitale nella didattica quotidiana
destinati a gruppi di docenti o consigli di classe/interclasse/intersezione, dipartimenti disciplinari, etc.,
oppure a supporto di singole e specifiche necessità formative, creazione di comunità di pratiche, incontri
presso altre scuole per lo scambio di esperienze, etc.).
I contenuti della formazione devono essere coerenti con gli effettivi fabbisogni formativi per la
trasformazione digitale sia didattica che amministrativa (a titolo esemplificativo e non esaustivo: utilizzo
innovativo del digitale nella didattica curricolare, transizione e gestione digitale dell’amministrazione
scolastica, transizione e gestione digitale dell’amministrazione scolastica, etc.) e con gli altri strumenti di
programmazione della scuola, a partire dal Piano triennale dell’offerta formativa, anche al fine di
potenziare le azioni previste dal Piano nazionale per la scuola digitale e dal Piano nazionale di ripresa e
resilienza in materia di didattica digitale (in particolare quale azione di accompagnamento per il Piano
“Scuola 4.0”).
La finalità complessiva è quella di realizzare percorsi che incidano nelle pratiche quotidiane di
educazione digitale con effettive ricadute sull’apprendimento delle competenze digitali da parte delle
studentesse e degli studenti e di digitalizzazione dei processi amministrativi e dell’organizzazione
scolastica.
I formatori interni e/o esterni devono essere individuati nel rispetto dei principi di trasparenza,
imparzialità ed equità sulla base di apposito avviso. Nel caso in cui i formatori siano individuati
nell’animatore digitale o nel team per l’’innovazione digitale, così come previsti nel Piano nazionale scuola
digitale, in funzione del loro ruolo istituzionale, è consentito documentare la selezione, allegando, in sede
di rendicontazione, gli atti di individuazione di tali figure.